Come evitare e rimediare agli eritemi

Gli eritemi sono eruzioni cutanee, si presentano rossi quando sono originate dai vasi arteriosi, blu quando invece dai capillari. Spesso l’eritema è accompagnato da piccole bollicine e pustole rossastre. Quello comune è l’eritema provocato dall’esposizione al sole senza protezione e possono interessare ogni zona del corpo.

Eritema o malattie esantematiche?

I fattori che provoca gli eritemi sono vari: allergie da contatto, emozioni intense, eccessiva esposizione al sole senza protezione solare, intolleranze alimentari, carenze nutrizionali, disturbi tiroidei, assunzione di farmaci topici o sistemici, uso di profumi o oli essenziali.

Come riconoscere un eritema? Rash cutaneo, gonfiore, prurito, bolle e ispessimento della pelle. Non bisogna confondere l’eritema con le eruzione cutanee tipiche delle malattie esantematiche come varicella e morbillo, in questo caso la pelle sembrerà ricoperta di polvere.

Idratare la pelle è importante

Quando emerge un eritema è importante idratare la cute, l’aloe vera è un toccasana, rinfresca e riduce il bruciore, aiuta anche impacchi di acqua fredda applicati sulla zona. In commercio trovi tante pomate e gel che servono a lenire e idratare la zona e a donare sollievo. Parla col medico curante in caso di reazione allergica, sarà lui a prescrivere pomate cortisoniche.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email